Fab Gobbetti Certificazioni
Copertina
Politica RJC

FAB GOBBETTI SRL nasce nel 1967 e da oltre 50 anni opera nel settore orafo specializzandosi nella fabbricazione di gioielli per bambini con il proprio brand Alice, nonché come fornitore e partner di riferimento per altre aziende che operino nello stesso settore.

Per continuare ad essere un valido punto di riferimento in questa particolare nicchia di mercato, FAB GOBBETTI SRL intraprende costanti azioni di consolidamento attraverso un continuo studio e sviluppo di prodotto, senza dimenticare il miglioramento dell’organizzazione e dei processi aziendali, attraverso l’introduzione di valori importanti quali l’etica e la sostenibilità.

Per questo motivo dal 2021 FAB GOBBETTI SRL è socio membro del Responsible Jewellery Council (RJC), un’organizzazione non profit fondata nel 2005 che ha messo a punto uno standard di riferimento per la filiera della gioielleria affinchè le aziende appartenenti alla filiera di oro, argento, platinoidi, diamanti e gemme colorate, operino seguendo delle pratiche commerciali responsabili in materia ambientale, sociale, etica e diritti umani.
In quanto socio membro di RJC, si impegna a svolgere le attività aziendali in conformità al Codice di Procedura RJC e alle leggi vigenti, rispettando e proteggendo i diritti umani, contrastando ogni forma di corruzione e di riciclaggio di denaro, tutelando l’ambiente attraverso una gestione responsabile di sostanze, rifiuti ed emissioni.

FAB GOBBETTI SRL garantisce ai propri dipendenti condizioni di lavoro, igieniche e retributive a norma di legge, vieta ogni forma di sfruttamento da lavoro minorile, o forzato, o obbligato e condanna qualsiasi tipo di discriminazione, molestia o abuso. Assicura adeguata e periodica informazione in tema di salute e sicurezza, lasciando piena libertà di associazione e contrattazione collettiva.

Adotta le linee guida OCSE per attuare la due diligence per l’approvvigionamento responsabile da aree di conflitto e ad alto rischio.

FAB GOBBETTI SRL applica una procedura KYC (Know Your Counterparty) per la raccolta di informazioni relative ai propri fornitori e clienti al fine di conoscerne l’identità e valutarne i rischi in ambito di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo. Tutte le attività descritte sono attuate in conformità al Codice di Procedura (COP) e alla norma sulla Catena di Custodia (CoC) di RJC e sono condivise a tutti i livelli aziendali, come pure con clienti, fornitori e partner commerciali.

FAB GOBBETTI Srl ha svolto la dovuta diligenza nei confronti dei propri stakeholders al fine di verificare eventuali deviazioni dalle linee guida dell'OCSE ed inoltre non sono stati rilevati rischi per i diritti umani. Le transazioni considerate sono a basso rischio e le verifiche effettuate sono conformi ai principi RJC.

FAB GOBBETTI Srl informa tutte le parti interessate che possono effettuare segnalazioni o reclami in merito ai requisiti RJC scrivendo a: amministrazione@fabgobbetti.it

Alice: una garanzia di qualità dal 1967.

Non è solo una firma, ma una garanzia di tradizione, di grande cura per i dettagli, di preziose finiture eseguite rigorosamente a mano. Un piccolo ed elegante sigillo in mostra su tutti i gioielli che certifica la qualità e l’originalità della lavorazione Fab Gobbetti. Assolutamente made in Italy.
Loading...